Spoglio articolo

Torna all'elenco
popoli_e_missione

Questo dossier tratta l'argomento legato ai bambini con disabilità. Scondo l'UNICEF sono i più esporti a rischio di povertà e malattie legate alla povertà. In questo dossier sono raccontate le esperienze di padre Toto, padre Livio Maggi, fra Leonardo in Brasile, Lisetta Bianchi nell Repubblica Democratica del Congo.

- "Una scommessa di dignità (e di Vangelo)": Milioni sono le vittime di malattie causate da denutrizione, mancanza di cure e assistenza sanitaria, assenza di genitori e famigliari in contesti di fragilità. 

- "No màa chicos descartables": In Argentina padre Toto a Buenos Aires lotta contro la droga nelle Villas rivolgendo appelli e discorsi ai candidati politici che però evitano e non ascoltano. Nella sua chiesa vengono portati malati bisognosi di cure troppo costose per la popolazione che vive nelle villas, persone che chiedono informazioni per ottene un documento ma anche fedeli in preghiera. 

- "La speranza passo dopo passo": In Myanmar è presente un progetto per bambini con disabilità avviato nel 2005 che mira allo sviluppo e all'inclusione sociale dei bambini con disabilità nelle zone rurali. Questo progetto ha già sostenuto 150 bambini in 64 villaggi. 

- "Fra Leonardo: al lavoro perchè tutti si sentano migliori": Il Brasile ha tutto per poter diventare una grande potenza, non solo economica, ma ciò che lo impedisce è la elevata corruzione. Questo fenomeno porta a un alto tasso di povertà, alla maggior parte delle delle persone mancano i beni basilari. 

- "Nella scuola dove i bambini imparano a sentire la vita": In Africa Lisetta è stata in missione per 50 anni opera in una scuola che educa un centinaio di bambini sordi, Lisetta si fa carico della gestione ordinaria e la ricerca di fondi per le attività del Centro di accoglienza dove alloggiano i provenienti dalle parti più lontane della regione.

Sta in:
Popoli e Missione Anno 2025 N. 11 P. 29-37