Spoglio articolo

Torna all'elenco
popoli_e_missione

Non più sudditi. Il mondo salvato dalla Gen Z ?

Dossier:
La ribellione dei giovani, dall'Africa all'America latina

- "Non più sudditi. Il mondo salvato dalla gen. Z" (pag. 29-31): L'ondata di ribelliopne under 30 che dilaga nel continente africano lambisce l' Europa passando per Asia, America latina e New York che sceglie un sindaco dem radicale. 

- "Prima gli ospedali (poi i campi da calcio)" (pag. 32): Il collettivo "Gen Z 212" a Rabat, Casablanca e Agadir chiede di investire maggiormente sulla spesa pubblica, scuole e sanità, prima che in infrastrutture per la Coppa 2030. Il re Mohammed VI non sembra d'accordo..

- "La corruzione è un cancro, ma chi si fida dei militari?" (pag. 33): Il governo di transizione in Madadascar, installato dopo il Colpo di Stato del 12 ottobre, rimarrà in carica almeno un anno. L'esecutivo ha il compito di guidare il paese a nuove elezioni, sarà così?

- "Mamma Samia, tutt'altro che materna" (pag. 34): Elezioni presidenziali fortemente contestate in Tanzania, dove Samia Suluhu Hassan, eletta nel 2021 avrebbe vinto con il 98% dei voti. I giovani hanno manifestato contro e sono stati repressi nel sangue, si presumono oltre i 500 morti. 

- "La corruzione estrema ci ha risvegliato" (pag. 35): A Manila il grande corteo del 21 settembre ha portato in piazza moltissimi giovani, organizzazioni studentesche, scuole, università, associazioni riunite per manifestare il dissenso in merito al malaffare che ha infestato la politica.

- "Cittadini non più assertivi" (pag. 36): Anche grazie ai social e al 95% degli indonesiani connessi a Internet il divario tra pensiero e azione si è di molto ridotto. I giovani indonesiani vogliono costruire un Pese migliore.

- "Dalla censura al we care" (pag. 37): Una lotta dal basso in Nepal per avviare riforme istituzionali nel Paese e poter mettere così fine alla corruzione che affama. 

- "Indigeni contro il caro-vita" (pag. 38): In Equador sono state le popolazioni indigene adulte, tra cui anche giovani, stanchi di subire ingiustizie e essere colpiti dall'inflazione a muoversi per cambiare le cose all'interno del Paese. 

- "I giovani serbi scendono in campo (politico) (pag. 39): La ribellione non trascura l'Europa dell'est. Anche gli studenti serbi hanno rialzato la testa, chiedendo riforme istituzionali e una nuova classe politica in grado di offrire una reale e vera democrazia.

Sta in:
Popoli e Missione Anno 2025 N. 12 P. 29-39