Spoglio articolo
Torna all'elencoPapua Nuova Guinea: paradiso minacciato
La Papua Nuova Guinea "è una terra particolarmente cara e nel cuore di Papa Francesco, che è atteso in settembre a Port Moresby e Vanimo. Ma quale paese lo aspetta? Natura incontaminata e popoli antichissimi sono oggi minacciati da cambiamenti climatici, sfruttamento e corruzione."
Dal 6 al 13 settembre Papa Francesco visiterà la PNG, nel viaggio apostolico che lo porterà anche in Indonesia, Timor Est e Singapore. La PNG è un paese ricchissimo e poverissimo. Ricchissimo di materie prime, ma anche il più povero dell'Oceania. Più dell'80% della popolazione vive in zone rurali remote e si affida ad un'economia di sussistenza per sopravvivere in simbiosi con la natura: ritmi ancestrali, baratto, stregoneria, senso di appartenenza al clan, al capo, alla terra e mancanza di strade e mezzi di comunicazione.
Box: "Il viaggio del Papa"
Box: "Vanimo. Estremo confine"
Box: "Pime tra memoria e futuro"
- Sta in:
- Mondo e Missione Anno 2024 N. 8/9 P. 4-11
- Thesaurus:
- Oceania, Papua Nuova Guinea, Sud-est asiatico, papa Francesco, popoli indigeni, cambiamento climatico, biodiversità, risorse naturali, corruzione, foreste, popolazione, paesi in via di sviluppo, sottosviluppo, sfruttamento delle risorse, ambiente, Chiesa, chiesa cattolica, giovani, scuola, chiesa universale, cooperazione missionaria