Spoglio articolo

Torna all'elenco
tracce

I volti della pace

Il dossier propone una serie di articoli il cui tema comune è la pace e i modi con cui essa si può costruire e cerca di entrare nella realtà di oggi, intrisa di guerra, morte e violenze. Nella fattispecie, gli articoli inseriti sono i seguenti:

  • L'abbraccio possibile (di Alessandro Banfi, pp. 10-16) Dialogo a quattro voci tra l'autore, l'ebreo Rami Elhanan, il palestinese Bassam Aramin (padri, entrambi, di figlie uccise qualche anno fa nel conflitto tra Israele e Palestina, poi diventati fratelli) e lo scrittore irlandese Colum McCann che da questa storia ha tratto il libro Apeirogon
  • Prepariamo la pace (di Riccardo Bonacina, pp. 18-21) L'articolo raccoglie la testimonianza dello stesso autore, che nel marzo del 2022 è stato in Ucraina, dove ha potuto vedere di persona la tragedia della guerra e portare, al contempo, assistenza e cure alla popolazione. 
  • Che ne sarà di loro? (di Luca Fiore, pp. 22-24) Frontiere di pace è un gruppo spontaneo di persone provenienti dai dintorni di Como che portano speranza e beni di prima necessità a chi, in Ucraina, ha perso tutto. Nell'articolo viene dato spazio all'impegno umanitario del gruppo.
  • Dove le ferite fanno più male (di Giovanna Parravicini, pp. 26-28) L'Autrice, che vive in Russia, racconta la propria esperienza e la realtà che vede ogni giorno: una realtà in cui il bene più raro e prezioso è la speranza e la visione positiva del futuro.
  • Rinascere dopo il genocidio (di Maria Acqua Simi, pp. 31-33) A distanza di 30 anni dalla fine della guerra civile che ha portato la devastazione in Ruanda, un insegnante tutsi scampato al massacro racconta il riavvicinamento nei confronti degli hutu.
  • Faccia a faccia (di Cristiano Guarneri, pp. 34-38) In questo contributo Giorgio Bazzega, figlio del maresciallo ucciso dalle Brigate Rosse, racconta in prima persona il cammino della giustizia riparativa. 
  • Il voto in Europa per costruire la pace (di Maria Acqua Simi, pp. 39-41) Dialogo con Andrea Dellabianca, presidente della Compagnia delle Opere. In un documento da poco redatto, l'ente ha cercato di definire quali sono le sfide e le priorità che si impongono alle elezioni europee di giugno. 
Sta in:
Tracce Anno 2024 N. 5 P. 9-41