Spoglio articolo

Torna all'elenco
adista

"Laudate Deum": un'esortazione anti-negazionismo

L'editoriale (di Claudia Fanti) introduce una serie di articoli che guardano da diverse angolazioni e approfondiscono in diversi modi la recente esortazione apostolica pubblicata da Papa Francesco: la Laudate Deum, nella quale il Pontefice (a otto anni di distanza dalla precedente esortazione, dal titolo Laudato si') riscontra che ancora si attende la necessaria e urgente azione di cura e di tutela verso la nostra "casa comune", il mondo che accoglie ogni uomo ed essere vivente. In modo ancora più incisivo prende le distanze da tutte le forme di negazionismo e dalle voci politiche che sminuiscono o tentano di celare la reale portata dell'impatto dell'azione umana sull'ambiente. I titoli inseriti: 

  • Fede e cura della casa comune, due realtà inseparabili (di Consuelo Vélez, teologa colombiana, pp. 8-10); 
  • "Laudate Deum", comfort zone e ambizione (di Gabriel López Santamaria, Direttore del movimento Laudato si', pp. 10-11);
  • I motivi convincenti di Papa Francesco (di Daniel P. Horan, frate francescano, pp. 11-12);
  • Il cambiamento climatico, priorità per tutti i cattolici (soprattutto americani). (Editoriale della rivista dei gesuiti America e rilanciato poi anche da IHU-Unisinos, pp. 13-14).
Sta in:
Adista Anno 2023 N. 6652 (suppl. al) P. 7-14