Spoglio articolo
Torna all'elenco![adista adista](getImage.php?id=762&w=420&h=570&c=1&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Al vertice del "Gruppo dei 77" il Sud del mondo si prepara a sfidare il Nord
Primo di tre articoli accomunati dal tema del vertice del Gruppo dei 77, tenutosi a l'Avana e conclusosi lo scorso 16 settembre. Il Gruppo è il più grande raggruppamento intergovernativo (con 134 Stati dei Sud del mondo) ed è quindi percepito come un contrappeso ai gruppi di Paesi del Nord. L'articolo, nello specifico, si concentra sullo scenario internazionale, complicato per i Paesi in via di sviluppo tanto da ostacolarne la crescita.
Gli altri articoli nello stesso numero firmati da Eletta Cucuzza:
- Voci dal Sud del mondo: basta con l'asimmetria tra gli Stati, basta con il debito (pag. 11-12) L'articolo contiene alcuni brani estrapolati dai discorsi di due presidenti: quello cubano, Miguel Díaz Canel, e quello colombiano, Gustavo Petro; entrambi sono incentrati sulla strategia più efficace per liberare il Sud dall'egemonia del Nord.
- Dichiarazione finale del "Gruppo del 77": solo la pari dignità salverà il mondo (pag. 12-13) La Dichiarazione conclusiva sul tema "Attuali sfide dello sviluppo: ruolo della scienza, della tecnologia e dell'innovazione" delinea la situazione di difficoltà che accomuna i Paesi membri. L'articolo ne cita i passaggi salienti.
- Sta in:
- Adista Anno 2023 N. 6649 P. 10-13
- Thesaurus:
- organizzazioni internazionali, governance mondiale, istituzioni, istituzioni internazionali, geopolitica, ricerca scientifica, scienza, crescita, tecnologia, sviluppo, autosviluppo, cooperazione allo sviluppo, diritto allo sviluppo, progetto di sviluppo, modello di sviluppo, sviluppo sostenibile, paesi in via di sviluppo, sviluppo economico, Sud del mondo, disuguaglianze nord-sud, nord-sud, squilibri nord-sud, disuguaglianze socio-economiche, disuguaglianze, disuguaglianze economiche, disuguaglianze sociali, squilibri economici, documento, dati, informazione, stampa alternativa, economia mondiale, finanza internazionale