Spoglio articolo

Torna all'elenco
popoli_e_missione

Hélène e Prisca, due donne per i diritti degli ultimi

Il XXVIII Premio del Volontariato Internazionale Focsiv 2021 è andato a Hélène Augusta Ehret, presidente di Missione Calcutta, invece quello di Volontario del Sud a Prisca Mwaitebele di IBO Italia.
Nell'articolo viene raccontata la storia delle due donne. Hélène Augusta negli ultimi 30 anni, dopo la pensione, ha dedicato la sua vita alle bambine e alle donne che vivono in India. Dalla sua opera è nata Missione Calcutta, che oggi sostiene cliniche, scuole, centri di accoglienza, progetti di agricoltura biologica ed opera anche in Bangladesh, Thailandia, Kenya, Somalia e Italia.
Prisca, nonostante le sue difficoltà dovute alla poliomielite infantile, opera come maestra in Tanzania e da anni sostiene le battaglie a favore delle persone disabili ed è diventata un punto di riferimento per la comunità.
Il Premio Difensore dei Diritti Umani è stato conferito in memoria di Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia e la Menzione speciale del Premio è andata a Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi di Linea d'Ombra.

Sta in:
Popoli e Missione Anno 2022 N. 1 P. 26-28