Spoglio articolo
Torna all'elenco“Signore ti affido la mia anima ,ma la lotta continua”
Articolo dedicato alla Nigeria, paese che, a livello mondiale, è il dodicesimo esportatore di petrolio, e il primo nel continente africano.
A pag. 12 si riportano le note informative sul paese.
Nel box a pag. 14 si parla dell’etnia degli Ogoni, uno dei molti popoli indigeni della regione del sud-est della Nigeria.
In “Combustibili fossili: scisti bituminosi a tutto gas” si approfondisce la questione degli idrocarburi “non convenzionali” come il gas o il petrolio estratti dalle rocce e sabbie bituminose, che stanno diventando sempre più convenienti, sia perché i prezzi degli idrocarburi “convenzionali” (quelli estratti dai normali giacimenti) tendono a salire, sia perché è diminuito il costo delle tecnologie fracking, ossia quelle tecnologie che servono a fratturare artificialmente le rocce bituminose bombardandole con acqua sotto pressione e additivi chimici per estrarre il petrolio ed il gas in esse contenuto.
A pag. 17 si presenta la figura di Kenule Beeson Saro-Wiwa, scrittore, poeta, attivista e produttore televisivo nigeriano (Fonte Wikipedia)
- Sta in:
- Notizie SMA Anno 2013 N. 123 P. 12-17