Spoglio articolo

Torna all'elenco
mondo_e_missione

Vanimo principio di Chiesa

Dossier: come fiorisce una Chiesa del Sud del mondo? Il caso concreto di Vanimo permette di capirlo. Dal 1992 il vescovo di Vanimo è un missionario del Pime, padre Cesare Bonivento. Insieme con lui si scopre la fisionomia e il segreto della crescita di questa piccola Chiesa locale (solo 12 parrocchie).
Gli articoli:
- Mosaico Papua all’esame globale.: 800 tribù e lingue diverse, territorio ancora inesplorato e risorse sfruttate dall’esterno.
- Parla il vescovo Cesare Bonivento. “La mia Vanimo dove cresce il Vangelo”: Da vent’anni è pastore nella regione al confine con l’Indonesia. Una giovane Chiesa dove l’essere cattolici lo si racconta anche nella piazza del mercato.
- “Per loro la fede è festa”.
- Nasce una parrocchia e il Vescovo non lo sa.
- Le suore contro le suore bambine. L’impegno delle religiose contro i matrimoni forzati, piaga ancora diffusa a Vanimo.
- Ma quante ombre sul bene comune. Alla vitalità nelle parrocchie fa da contraltare la crisi politica di questi mesi, la più grave per la Papua Nuova Guinea dall’indipendenza ottenuta nel 1975
“Più attenzione per la giustizia”. P. Licini: «Giusta la prudenza, ma sulla gestione delle risorse la Chiesa faccia sentire la sua voce»

Sta in:
Mondo e Missione Anno 2012 N. 6 P. 35-50