Spoglio articolo
Torna all'elencoAlgeria al voto. Libertà vigilata
Il dossier, a cura di Luciano Ardesi e realizzato in collaborazione di Umberto Profazio e Nadia Addezio, rivolge la propria attenzione alle prossime elezioni politiche algerine: eleggeranno il prossimo presidente e sono state anticipate al mese di settembre. In particolare, gli articoli approfondiscono il clima politico che accompagna il voto. Per decenni, infatti, l'esercito è stato un fattore determinante nel contesto di quello che è uno dei paesi più importanti del Nordafrica garantendo il potere al Fronte di Liberazione Nazionale (Fln). I risvolti sul piano sociale di questa politica di controllo sono stati le restrizioni delle libertà e la soppressione dei movimenti di protesta e di opposizione. Inoltre, viene considerata la questione riguardante la situazione economica algerina e la Chiesa algerina. Gli articoli pubblicati sono i seguenti:
- Sistema di sicurezza. Elezioni politiche anticipate (di Luciano Ardesi, pp. 42-45);
- Conflitti d'interesse. Quadro internazionale (di Umberto Profazio, pp. 46-49);
- Stato di dipendenza. L'andamento economico (di Luciano Ardesi, pp. 50-52);
- Diritti privati. Il dopo Hirak: la mano pesante dello Stato sulla società civile (di Nadia Addezio, pp. 53-55);
- "La sfida? sentirsi una Chiesa d'Algeria". Intervista a Mons. Davide Carraro, vescovo di Orano (di Luciano Ardesi, pp. 56-57).
- Sta in:
- Nigrizia Anno 2024 N. 7-8 P. 40-57
- Thesaurus:
- informazione, elezioni, governo autoritario, governo, geopolitica, politica interna, politica, partecipazione politica, politica internazionale, repressione politica, istituzioni, storia, popolazione, società, società civile, diritti civili, economia, sistema economico, esercito, Chiesa, chiesa locale, dati, indicatori economici, statistiche, Algeria, Africa, Maghreb, movimenti popolari, libertà, oppressione, chiesa cattolica, testimonianza, fotografia, giornalismo