Spoglio articolo

Torna all'elenco
nigrizia

A pesca di voti

Dossier sul tema delle elezioni in Liberia. L'attuale presidente è legato al malgoverno e alla frode, ma nessun candidato appare abbastanza forte per superarlo alle prossime elezioni di ottobre. A cura di Lucia Ragazzi, Elio Boscaini, Gianni Ballarini, Raffaello Zordan, John White.

Gli articoli: 

  • Democrazia scettica (Lucia Ragazzi) Si traccia il profilo storico e politico del paese (che è la prima repubblica indipendente dell'intero continente) mettendone in luce il legame con gli Stati Uniti e gli elementi di fragilità e instabilità.
  • Doppietta a rischio (Elio Boscaini)Ritratto del presidente Weah, Pallone d'oro nel 1995 diventato poi presidente dal 2018 di un paese segnato da due guerre civili e un'epidemia di ebola. La sua elezione aveva suscitato molte speranze, soprattutto per il programma di riforme in favore dei poveri e di lotta alla corruzione; ma sono state disattese. La rielezione appare lontana. 
  • I tre moschettieri litigiosi (Gianni Ballarini) Articolo di approfondimento sulla composizione dell'opposizione: tre i principali candidati che però non sembrano in grado di compattarsi un'opposizione unica e ampia, decisiva per l'esito delle elezioni. 
  • Non si naviga nell'oro (Raffaello Zordan) Approfondimento, corroborato da dati statistici, sulla situazione attuale dell'economia liberiana. 
  • Una rilevante minoranza (John White) Quadro sulla presenza della Chiesa cattolica in Liberia e sul decisivo ruolo che svolge in ambiti di importanza fondamentale come sanità, scuola, educazione e tutela dei diritti umani. 
Sta in:
Nigrizia Anno 2023 N. 9 P. 42-57