Spoglio articolo
Torna all'elencoAttuare l'economia di Francesco
Dossier sulla disuguaglianza e l'ingiustizia strutturali nel modello economico-finanziario.
Gli articoli:
- La missione di cambiare il mondo. Il mondo missionario deve interrogarsi sulla propria capacità di evangelizzare l'economia attraverso lo stile di vita e le scelte economiche.
- Sulla strada tracciata da Francesco. La Chiesa e il mondo missionario sono chiamati a dare risposte concrete alla crisi di un sistema economico che causa devastazioni ambientali e sociali.
- Sette obiettivi intrecciati. Obiettivi individuati nell'enciclica di papa Francesco Laudato si'.
- Praticare il voto di povertà. ALcuni missionari comboniani si mantengono lavorando erifiutano gli aiuti economici. Testimonianze dall'Ecuador e dalla Colombia.
- Missionario e imprenditore. Testimonianza dal Brasile dove una cooperativa di rifiuti diventa un volano di trasformazione sociale e di dignità per le famiglie.
- Risparmi e crediti in cooperativa. Iniziativa dell'Huruma Self-Helf Group che rende accessibile il credito alla fascia di popolazione esclusa dai circuiti economici formali in Kenya.
- Impresa sociale, proposta comboniana. Progetto di un nuovo stile di missione che ha un triplice obiettivo: valorizzare le potenzialità locali, finanziare le attività missionarie e aprire nuovi spazi pastorali.
- Lievito di trasformazione. Riflessione su nuovi percorsi pastorali di formazione.
- Sta in:
- Nigrizia Anno 2023 N. 2 P. 8-21