Spoglio articolo
Torna all'elencoScuola e libertà, a caro prezzo
Dossier sull'istruzione dei paesi del sud del mondo. L'istruzione come diritto fondamentale della persona umana ma anche come veicolo di valori e modelli di società. La scuola resta un laboratorio in cui i giovani possono imparare per il loro futuro e per scoprire i propri interessi e vocazioni.
Gli articoli:
- Alfabetizzazione e rischi di manipolazione (Beppe Magri). Le scuole cattoliche nel mondo sono un servizio fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.
- Tanzania, la scuola alfa di padre Peku Peku (Ilaria De Bonis). Storia dell'istruzione in Africa e di un missionario: padre Peku Peku.
- Suor Liliana e le sue bambine della favela (Miela Fagiolo D'Attilia). La scuola della Casa Mamae Margarida aiuta bambine in condizioni di fragilità a trovare nello strudio e nella formazione speranza. La testimonianza di suor Liliana Daou Lindoso.
- Meglio di una scuola sotto l'albero (Chiara Pellicci). L'offerta educativa delle suore francescane in Ciad.
- Missione, dialogo, evangelizzazione (Miela Fagiolo D'Attilia). La scuola ad Hong Kong di Shek Lei è un centro di formazione ai valori cristiani di oltre 700 studentesse.
- Sta in:
- Popoli e Missione Anno 2023 N. 2 P. 29-39