Spoglio articolo
Torna all'elenco
Il tempo propizio
Il viaggio in Bahrein di papa Francesco ha avuto un minor impatto sull'opinione pubblica italiana, ma ha offerto ulteriori spunti e indicato significativi passi avanti nel dialogo islamo-cristiano. Il dossier offre uno sguardo sulla fratellanza umana che risulta essere uno dei filoni principali del pontificato di papa Francesco.
Gli articoli:
- Le tre parole di Papa Francesco (Giuseppe Caffulli). Dialogo, incontro e cammino sono le tre parole pronunciate dal papa durante il viaggio per rispondere a chi non comprende l'incontro con l'islam.
- Per una nuova umanità (Giulio Carulli). Dialogo, pace e perdono per superare il conflitti tra Oriente e Occidente e tra sciiti e sunniti.
- Una stagione feconda (fra Stefano Luca). Il dialogo è un altro modo di dire Chiesa di Cristo, perchè senza dialogo non c'è incontro e senza incontro non c'è vita.
- Terra Santa, insieme per un futuro migliore (David Neuhaus). Le relazioni islamo-cristiane in Israele e Palestina: una terra spesso luogo di conflitto, violenza, odio.
- In Egitto, un ospedale dedicato al Bambino Gesù (Francesco Pistocchini)
- Sta in:
- Terrasanta Anno 2023 N. 1 P. 27-42