Spoglio articolo
Torna all'elenco
Dalla crisi alle soluzioni
Dossier sugli effetti della crisi climatica, che minacciano il benessere delle persone e la salute della Terra. Serve coraggio per cambiare gli stili di produzione e consumo. Dal 1999 il Tempo del Creato nutre una spiritualità che trasforma la contemplazione in azione e invita a operare con determinazione.
Gli articoli:
- Ascolta la voce del Creato! (a cura della redazione). Molte voci, nel discorso pubblico sul cambiamento climatica, sono ridotte al silenzio. Sono le voci di coloro che più subiscono gli impatti del degrado ambientale.
- Tra il dire e il fare c'è di mezzo il... gas (Annalisa Perteghella). L'intervento di Mario Draghi alle Cop26 esprimeva l'urgenza di intraprendere una rapida transizione ecologica; ma la situazione tra Russia e Ucraina ha cambiato la situazione.
- Crisi energetica: soluzioni possibili e "sostenibili" (Mariagrazia Midulla). Dal 6 luglio 2022 Tassonomia, documento che guida gli investimenti verdi dell'Unione Europea, include anche il gas tra le fonti energetiche sostenibili. Ritorna il tema dell'energia nucleare.
- Cer: il tassello di un puzzle (Paola Moggi). Le Comunità energetiche rinnovabili sono una delle possibili risposte all'attuale crisi energetica.
Box:
- Chi ascolta la voce degli appelli?
- Carbon tracker initiative: Il limite è il cielo
- Energia pulita: sfide quotidiane
- Sta in:
- Combonifem magazine Anno 2022 N. 9-10 P. 19-34