Spoglio articolo
Torna all'elencoI muri invisibili
Approfondito dossier in parte basato sull'inchiesta The big wall realizzata da ActionAid nel quale si affronta il problema dell'immigrazione, si analizza la politica migratoria e le iniviative volte al contenimento dei flussi migratori. I tre verbi "controllare, respingere e rimpatriare" riassumono la politica italiana della chiusura delle frontiere adottata in questi anni. Di seguito gli articoli del dossier:
- Barriere difensive: L'Italia. a partire dal 2015, ha destinato 666 milioni di euro a equipaggiare enti di sorveglianza marittima e aerea nazionali e quasi 150 milioni di euro ai governi africani per impedire la migrazione e il transito delle persone.
- Mediterraneo "allargato", Africa più stretta: Il Sahel è diventata la Frontiera d'Europa dove si concentrano numerose forze di polizia finanziate anche dall'Italia per bloccare i flussi migratori. Lo spostamento delle persone e delle merci che transitano in questa zona per spostarsi in Niger, Burhkina Faso, Mali e Nigeria è reso difficile per i continui posti di blocco e le perquisizioni.
- Porti chiusi. Le pressioni italiane: Controlli arbitrari e limitazioni della libertà sono frequenti nelle città costiere della Tunisia dove in virtù degli accordi stipulati con l'Italia, si vive in continuo stato di emergenza.
- Rimpatri: tanti costi nessun beneficio: La pratica dei rimpatri si è dimostrata fallimentare perchè non costituisce un arresto del flusso migratorio.
- La tecnologia a difesa della fortezza: L'azienda areospaziale italiana Leonardo è tra i partner di punta delle stategie europee di controllo delle frontiere di difesa e di sicurezza interna. Il Cantiere navale Vittoria partecipa in esclusiva alle gare del Viminale per la fornitura di mezzi marittimi alle forze di sicurezza italiane, libiche, tunisine ed europee.
- Contraddizioni dell'aiuto umanitario: "Aiutiamoli a casa loro", lo slogan utilizzato per combattere le migrazioni e i progetti di cooperazioni hanno dimostrato numerose criticità che dovrebbereo essere risolte.
- Sta in:
- Nigrizia Anno 2021 N. 11 P. 39-55
- Thesaurus:
- Africa, Italia, Unione Europea, immigrazione, immigrati, immigrazione irregolare, cooperazione allo sviluppo, violazioni dei diritti umani, emergenza umanitaria, rifugiati, diritto d'asilo, asilo politico, Acnur, Agenzie dell'ONU, accordi internazionali, accoglienza, centri di accoglienza, frontiere, Migrantes, tratta di esseri umani, schiavitù moderna, politica migratoria, muri tra Stati, profughi, Maghreb, Libia, Tunisia