Spoglio articolo
Torna all'elencoUn mondo di famiglie
Speciale in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie
- Famiglia e lavoro nell’Asia delle metropoli (Economista attento alle dinamiche sociali, l’ambasciatore in Vaticano della Corea del Sud porterà a Family 2012 lo sguardo di un continente dove anche i legami affettivi sono toccati dalle trasformazioni)
- Quei dieci minuti che fanno la differenza (Nel Giappone dei ritmi frenetici, della competitività, anche solo ritagliarsi del tempo per stare insieme è già testimonianza: la quotidianità di una famiglia cristiana di Tokyo)
- Dalla Cambogia la storia di Sokha e Phan: “Lo odiavo ... E ora lo amo” (un matrimonio combinato, tra una cattolica e un buddhista, un difficile dopoguerra. finché il perdono reciproco li ha fatti rinascere come coppia)
- Le Filippine del terzo figlio (salute riproduttiva: chiesa e governo ai ferri corti sulla legge che promuove la contraccezione e in alcuni casi anche l’aborto come via per combattere la povertà).
- Genitori e figli? Separati da un oceano (Sono milioni nelle Filippine i minori che crescono lontani dai genitori emigrati. Un missionario che li segue prova ad andare oltre i giudizi più facili)
“La migrazione delle mamme ha costi sociali molto alti (L’ambasciatrice filippina negli Emirati Arabi: «I figli spesso sviluppano difficoltà relazionali e un accentuato consumismo»)
- Sta in:
- Mondo e Missione Anno 2012 N. 5 P. 27-40
- Thesaurus:
- famiglia, matrimonio, diritti riproduttivi, migrazione, cattolicesimo, mondo