Spoglio articolo
Torna all'elencoCome invertire la rotta
Dossier sul Senegal. Le violente proteste in piazza dopo l'arresto dell'oppositore Ousmane Sonko, la fuga dei giovani via mare, il senso di incertezza per la mancanza di opportunità e le condizioni di vita difficili fanno naufragare le promesse del presidente Sall in ambito economico. Il paese vive una delicata fase di transizione politica e sociale.
Gli articoli:
- S'infiamma la protesta. La situazione economica, sociale e politica fotografa un paes in forte difficoltà.
- L'immagine offuscata di Sall. Accurato di pratiche autoritarie e giustizia politicizzata, stanno vacillando il potere e la figura del presidente. Le promesse economiche si sono rivelate false.
- "Barca ou barsakh". In lingua wolf "Barcellona o morte" come in Senegal viene chiamata comunemente la rotta per la Canarie. Migliaia di giovani tentano il lungo viaggio verso l'Europa.
- "Arresti arbitrari, libertà in pericolo". Intervista a Boubacar Séye.
- L'hub economico regionale. Il governo vorrebbe trasformare sempre più il paese in uno strategico e affidabile partner commerciale e politico.
- La rabbia antifrancese. Frustrazione contro l'ex-colonizzatore, Parigi sta perdendo la sua centralità economica a favore di altre potenze.
- Sta in:
- Nigrizia Anno 2021 N. 5 P. 36-55
- Thesaurus:
- politica, politica interna, governo, economia, giovani, migranti, migrazione, società, lavoro, rivolte popolari, commercio, Senegal, Africa, Europa