Spoglio articolo
Torna all'elencoUn paese da reinventare
Dossier sulla Sierra Leone.
Gli articoli:
- Piena democrazia, sviluppo, multietnicità. Le ferite della guerra civile (1991-2002) bruciano ancora, chi governa bada a controllare le istituzioni piuttosto che indicare un percorso di coesione nazionale. L'economia arranca e gran parte dei giovani è poco formata ed esclusa dal mercato di lavoro.
- Tutto in corso d'opera. Le criticità e le potenzialità di una nazione più consapevole di sè e alla ricerca di una collocazione meno marginale in Africa occidentale.
- Il futuro cominca da qui. Il Tribunale speciale ha individuato e condannato i responsabili dei crimini e la sua opera continua. La Commissione per la Verità e la Riconciliazione ha cercato di rispondere ai tanti perchè dissiminati dal conflitto e indicato i passi da fare.
- Democrazia decorativa. La Costituzione prevede la democrazia, ma il voto è un esercizio di facciata e la divisione dei poteri pende dalla parte dell'esecutivo e della figura del presidente. Per creare cittadinanza è decisiva l'azione della società civile.
- "Cristiani, fermento di pace". Radicata nel sangue dei mmartiri, la Chiesa sierraleonese cambia volto mantenedo al centro del suo servizio di evangelizzazione l'impegno sociale e il dialogo interreligioso.
- Sta in:
- Nigrizia Anno 2021 N. 6 P. 38-55